Servizi

SCUOLA COACHING

Il COACHING è una relazione professionale, una consulenza di processo, che supporta gli individui e le organizzazioni nel miglioramento delle proprie performance, nel raggiungimento dei propri obiettivi e nello sviluppo del proprio potenziale e nell'espressione dei propri talenti, e dal 2013 è una professione riconosciuta dalla legge dello stato Italiano (legge 4/2013).

Il COACHING si può applicare a vari ambiti: al business, allo sport, alla didattica... e i suoi interventi possono rivolgersi al singolo individuo, a piccoli team o a intere organizzazioni, ma sempre in un rapporto uno a uno o uno a pochi, perché lavora sull'unicità degli individui.

Dal 2013, nel rispetto della legge 4/2013, formiamo COACH PROFESSIONISTI QUALIFICATI, con un percorso tra i più strutturati e professionalizzanti ad oggi presente sul mercato italiano ed europeo: da 20 a 25 giornate di formazione in presenza (in gruppi a numero chiuso), cui bisogna aggiungere i laboratori di pratica su casi reali, gli affiancamenti, il tutoraggio, le sessioni individuali e lo studio.

La SCUOLA di COACHING FYM si rivolge a chi vuole diventare un COACH PROFESSIONISTA, con particolare attenzione agli indirizzi BUSINESS e SPORT, o a chi vuole acquisire le competenze di Coaching per poi applicarle nella propria area di attività: Manager, Imprenditori, Dirigenti, Allenatori, Docenti, etc...

La nostra Scuola di Coaching è selettiva in ingresso, in itinere e al momento del conseguimento della qualifica e vuole rappresentare un'eccellenza italiana nel mondo del Coaching.

Siamo una Scuola di Coaching riconosciuta da A.Co.I Associazione Coaching Italia (iscritta nell'elenco delle associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi del Ministero dello Sviluppo Economico).

Siamo una società con quattro certificazioni di qualità:

  • UNI EN ISO 9001:2015 EA37 (settore formazione);
  • UNI ISO 29990:2011 per gli enti di formazione;
  • UNI ISO 11601:2015 per i servizi di Business e Sport Coaching;
  • UNI ISO 10771:2015 per i servizi di Consulenza Manageriale.

Il COACHING in Italia: legge 4/2013 e opportunità

La professione di COACH è stata riconosciuta dalla Legge 4/2013 del 4.2.2013. Secondo la legge italiana è quindi possibile esercitare regolarmente la professione di COACH, con regolare partita iva.

Questo riconoscimento dà la possibilità di poter esercitare la libera professione e di essere riconosciuti come liberi professionisti su tutto il territorio della Comunità Europea.

La figura del COACH PROFESSIONISTA è sempre più riconosciuta, soprattutto in ambito aziendale e sportivo. I dati di mercato vedono l'attività del Coaching tra quelle in maggiore sviluppo e diffusione. Diventare Coach oggi può rappresentare una grande opportunità, personale e professionale, anche per chi già lavora, aggiungendo al proprio curriculum la qualifica di Coach e le competenze di coaching, sempre più ricercate nel mondo del lavoro.

Per la legge italiana chiunque voglia può diventare un Coach Professionista Qualificato. Ogni scuola ha le sue condizioni di ammissione e di riconoscimento dell’attestazione di qualifica professionale, così come ogni associazione di categoria regolamenta il riconoscimento e il mantenimento annuale della qualifica di Coach Professionista. La nostra Scuola è altamente selettiva, prima, durante e dopo il percorso di formazione da Coach Professionista.

L’attestazione di qualifica della nostra Scuola permette di iscriversi all'A.Co.I., Associazione Coaching Italia, con l'inserimento nel suo elenco dei Coach Professionisti e di poter esercitare la libera professione di Coach ai sensi della Legge 4/2013. L'attestazione di qualifica da Coach Professionista e l'iscrizione all'Associazione di Categoria tutelano il coach professionista e i suoi clienti/utenti come previsto dagli obblighi di legge imposti alle associazioni.

VIDEO informativi sulla SCUOLA COACHING FYM

Cos'è e cosa non è il Coaching (secondo noi)

10 cose che non troverai nella nostra Scuola Coaching

I numeri della nostra SCUOLA di COACHING

da 20 a 25 giornate di formazione d'aula

oltre 200 ore effettive di formazione

minimo 50 ore di pratica laboratoriale

100 km di formazione On The Road

5 sessioni di coaching individuale

60% delle lezioni in co-docenza

oltre 300 pagine di materiali didattici

1 tutor personale di percorso

Supervisione ad almeno 3 casi propri

Tesina d'esame su 1 proprio caso reale

Lettura obbligatoria di 10 testi

PERCHÉ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA DI COACHING

La direzione didattica della Scuola Coaching e le docenze sono affidate ad Alberto De Panfilis, Federica Valente e Piercarlo Romeo, Senior Trainer e Docenti della Business School del SOLE ORE. Presso la Business School, insegnano Team Building e Team Working On The Road, Formazione Esperienziale, Coaching e Negoziazione.

La Scuola di Coaching FYM non è un corso, ma un percorso, la cui durata minima è di 200 ore (20 giornate di formazione + il tirocinio), fino ad oltre 300 ore nel caso di acquisizione delle due qualifiche Business e Sport Coaching. A queste ore di formazione d'aula, outdoor e on the road, si aggiungono le sessioni individuali (5), l'autoformazione, la pratica laboratoriale a la supervisione (per un minimo di 50 h.) e la possibilità di rifrequentare gratuitamente tutti i corsi della Scuola.

La Scuola di Coaching FYM punta ad una formazione di alta qualità, e per questo abbiamo deciso di limitare l'accesso ai corsi "core" della Scuola, con un massimo di 28 partecipanti. Questa scelta garantisce alta qualità didattica, alta interazione con i docenti e personalizzazione della formazione e della didattica.

FYM crede nell'importanza del pluralismo didattico. Per questo motivo il 60% delle ore di formazione d'aula, outdoor e on the road sono erogate con la formula "twin trainers": almeno due docenti in co-docenza. Questo, oltre a garantire una maggior ricchezza di punti di vista ed esperienze, garantisce un rapporto docenti/studenti al di sotto di 1 a 15, aumentando notevolmente la qualità didattica.

Ogni iscritto alla Scuola di Coaching FYM, oltre ad avere un docente di riferimento a supporto dell'intero percorso, avrà un tutor personale che lo segue negli studi, nelle esercitazioni, negli approfondimenti e nella preparazione degli esami. Il Coaching è un'attività in cui bisogna imparare a seguire gli altri, per questo amiamo seguire i nostri corsisti.

Ogni iscritto alla Scuola di Coaching FYM ha il diritto, e l'obbligo, di ricevere 5 sessioni di coaching individuale. Un mini-percorso personale che permette di sperimentare su di sé il Coaching, con tutta la sua efficacia e le sue complessità. Sono molti i Coach che non hanno mai ricevuto sessioni di Coaching: preferiamo che questo non accada nella nostra Scuola. Vogliamo preparare ogni aspirante Coach a guidare con l'esempio: potrà infatti essere un professionista che sperimenta per primo ciò che propone agli altri.

FYM ha un ottimo rapporto con la Business School del SOLE 24 ORE, e questo ci consente di poter far fare tirocinio ai nostri corsisti direttamente presso il Sole 24 Ore. Le ore di pratica sono fondamentali in un percorso di formazione da Coach Professionista. Con FYM puoi fare tirocinio presso la Business School del Sole 24 Ore con la supervisione e l'assistenza del tuo tutor personale. 

La Scuola di Coaching Esperienziale FYM è riconosciuta dall'A.Co.I. Associazione Coaching Italiana. L'attestazione di qualifica da Coach Professionista ottenuta con il superamento dell'esame finale con FYM, dà la possibilità di iscriversi nell'elenco dei Coach Italiani A.Co.I. (associazione di categoria iscritta nell'elenco delle associazioni professionali che rilasciano l'Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico).

L'attestazione permette di esercitare la libera professione di Coach ai sensi della legge 4/2013.

Siamo la prima Scuola in Italia ad aver creato i COACHING LAB, i laboratori di pratica in cui si seguono solo CASI REALI di Coaching. Durante i lab è possibile assistere a sessioni su casi reali tenute dai docenti. Inoltre, dopo le prime 50 ore di formazione è possibile seguire in prima persona dei casi reali assegnati dalla Scuola. Tutte le sessioni sono documentate con registrazioni video e diari di Coaching.

L'accesso ai Coaching Lab è gratuito a vita e permette così di fare pratica anche dopo l'attestazione di qualifica, di potersi confrontare con docenti e colleghi e di essere supportati nell'avvio della professione.

La Scuola di Coaching FYM ha creato una piattaforma tramite cui condividiamo tutti i nostri contenuti didattici e tutti i nostri CASI di Coaching con i corsisti della Scuola. L'accesso alla piattaforma, così come ai laboratori di pratica è gratuito a vita, in modo da permettere la pratica e la supervisione costante nel tempo, elementi indispensabili per diventare Coach di alta qualità.

Naviga nella nostra piattaforma al seguente link -->  www.scuolacoaching.net/area-riservata/

La Scuola di Coaching FYM è modulare e i corsi sono ripetuti ciclicamente. Per questo puoi accedere alla Scuola da qualsiasi corso. In questo modo puoi iniziare dal corso singolo che più ti interessa e poi decidere se proseguire l'intero percorso di Scuola Coaching. Inoltre, la rifrequenza gratuita permette di rifrequentare tutti i corsi.

Sappiamo che la nostra Scuola di Coaching è strutturata e che richiede, mediamente, 12-18 mesi di impegno, tra frequenza, studio, pratica ed esami. Per questo motivo abbiamo deciso di dare la possibilità di accesso all'intero percorso di Scuola in qualsiasi momento, anche dopo uno o più corsi. In questo modo puoi "assaggiare" la nostra qualità didattica e i nostri contenuti frequentando uno solo o più corsi della Scuola, senza aver l'impegno dell'intero percorso. Quando vorrai impegnarti per l'intera Scuola, ciò che hai versato e che hai frequentato verrà scalato dal totale di Scuola Coaching.

Il nostro percorso è flessibile anche in uscita. Chi vuole interrompere la Scuola, secondo noi è libero di farlo senza dover proseguire l'intero percorso e senza doverlo pagare tutto. Per questo motivo la nostra Scuola ammette l'uscita dal percorso: basterà pagare solo i corsi frequentati e svincoleremo il contratto per l'intero percorso di Scuola Coaching.

La nostra Scuola ti supporta nell'avvio della professione da Coach. Avendo la frequenza gratuita a vita ai nostri Coaching Lab, potrai incontrare i nostri docenti individualmente e ricevere supporto al lancio della tua attività professionale. Inoltre, potrai ricevere supervisione ai tuoi casi.

In tutti i nostri corsi, e di conseguenza in tutta la Scuola di Coaching, è compresa la rifrequenza gratuita. Questo ti permette di mantenerti in aggiornamento continuo, di ripassare e di mantenerti in contatto con la Scuola e con i colleghi Coach.

Nella nostra Scuola non troverai motivatori. Da noi non si balla, non si urla, non si batte il 5 ogni 5 minuti e non si vedono scene da villaggio turistico. Amiamo il divertimento, e per questo motivo la didattica è leggera, scherzosa e piena di umorismo, ma non per questo trasformiamo le aule in discoteche, in palestre o cabaret. Da noi trovi didattica e pratica di Coaching e con casi reali.
Non troverai esercitazioni estreme: non ci lanciamo dai ponti e non camminiamo sui carboni ardenti (cosa che non dovrai mai fare nella vita). Abbiamo deciso di fare scelte diverse, verso qualcosa di pratico: ad esempio svolgiamo la Formazione in Cammino, lavorando sulla performance di medio-lungo periodo attraverso un’attività accessibile a chiunque sia in salute.
Non troverai carenze di informazioni: comunichiamo tutto sui nostri corsi, bibliografie, modelli di riferimento, costi, date, docenti...
Non troverai docenti e trainer vestiti uguali, con magliette, loghi, toppe, felponi, medaglie, coppe e cappellini e cartelloni autocelebrativi.
Non troverai neanche “docenti assenti”, che mantengono continuamente le distanze. Anzi, solitamente pranziamo tutti insieme (e non solo durante la formazione in cammino), rispondiamo alle email e alle chiamate e ti supportiamo nella pratica e nella supervisione.
Non troverai persone che credono di conoscere la verità, di conoscere “segreti” oscuri, e convinti di poter risolvere tutto. Ma troverai professionisti appassionati al Coaching e alla Formazione. Non troverai corsi affollati (siamo a numero chiuso) e non troverai docenti ritardatari che iniziano i corsi un’ora dopo.
Ma troverai docenti che praticano Coaching professionalmente e professionisticamente da anni, che ti chiederanno di studiare, di praticare e che pretenderanno molto da te, così come da loro stessi.

MAPPA DEI PERCORSI DELLA NOSTRA SCUOLA COACHING

mappa-scuola-coaching-fym

Compila il seguente modulo e riceverai la brochure di presentazione della nostra Scuola Coaching, completa di programma didattico, requisiti di ammissione, quote d'iscrizione e modalità di svolgimento del percorso formativo.

 

Scarica gratuitamente
l'EBOOK sul COACHING

Scopri l'arte del Coaching

RICHIEDI INFORMAZIONI SULLA SCUOLA COACHING

Chiamaci al NUMERO VERDE GRATUITO

800.14.87.37

TORNA SU Call Now Button
Domande? Scrivici via WhatsApp
FYM rispetta la tua privacy

Send this to a friend