Trova e comunica la tua unicità!
Chi sei?
Cosa puoi fare tu per me?
In cosa sei diverso dagli altri?
Cosa fai di diverso?
Queste domande non ci vengono quasi mai rivolte direttamente, eppure è importantissimo saper rispondere loro, e soprattutto saperle anticipare.
In questo periodo stiamo svolgendo tantissime attività di formazione rivolta alle aziende e al pubblico, con moltissime richieste nella Comunicazione Efficace e nel Public Speaking, e stiamo notando che ci sono grandissime mancanze nella COMUNICAZIONE d’IMPATTO!
Anche professionisti e persone che hanno fatto moltissima formazione non sanno presentarsi, e in alcuni casi non conoscono i loro elementi caratteristici e distintivi. Incredibile, ma vero!
Da molti anni si è diffuso il motto “DISTINGUITI PER NON ESTINGUERTI”.
In un mondo con un’alta presenza di standard, l’Outstanding deve diventare uno dei nostri principali obiettivi!
Individuare i propri punti di forza e trasformarli in elementi distintivi e immediatamente riconoscibili ci rende seduttivi, impattanti ed efficaci nella comunicazione.
Ho incontrato fior di imprenditori che non sapevano descrivere l’unicità dei propri prodotti… giornalisti esperti che non sapevano comunicare i propri elementi distintivi… venditori che non presentavano i vantaggi unici derivanti dai propri prodotti e che si perdevano nelle descrizioni generali.
Ho conosciuto moltissime persone che nel doversi presentare in pubblico in pochi minuti non sapevano cosa dire di sé!
Io dico sempre che SE HAI VISSUTO tra i 20 e i 70 ANNI, e non sai cosa raccontare di te stesso per almeno 10 minuti, probabilmente devi rivedere come vivi… oppure, devi fare un bel percorso di formazione!
Quindi cosa fare? Individua i tuoi elementi di unicità, i tuo elementi distintivi, e trova anche il modo migliore per comunicarli. Scegli canali congruenti al messaggio che vuoi dare. E poi comunica la tua unicità! Crea varie presentazioni di impatto. Non una sola, ma più di una. E ogni tanto rivedile, aggiornale, migliorale. Registrati con una telecamera mentre ti presenti e poi osservati. Osserva se ciò che dici di te, o della tua azienda, è congruente col COME lo dici.
Fai guardare la tua presentazione ad amici, parenti e colleghi e chiedi loro un feedback. Poi memorizza le tue due presentazioni preferite, e portale sempre con te. Puoi anche schematizzarle e memorizzarle.
Individua almeno 3 punti distintivi: uno veramente UNICO, e altri due che completano e rifiniscono la tua unicità.
Quando mi chiedono perché dovrebbero scegliere me e FYM per la Formazione, io dico apertamente che siamo l’UNICA società che fa Formazione IN STRADA: in quasi tutti i nostri corsi prevediamo esperienze “On The Road”, e abbiamo addirittura creato dei corsi interamente IN STRADA, fuori da quella “scatola cognitiva” chiamata aula! La maggior parte delle società eroga formazione con due formule: indoor e outdoor. Noi abbiamo la terza possibilità, la novità: On The Road!
Poi aggiungo che la nostra formazione è Esperienziale e Ludica.
Da molti corsi i clienti escono dicendo “questo formatore è proprio bravo”. Devi sapere che tu della bravura del formatore non te ne fai nulla! Altre volte i clienti dicono “adesso so”. Se al tuo sapere non segue il fare, puoi fare a meno del tuo sapere. Diverso è quando esci da un corso e ti dici “HO FATTO”, “MI SONO SPERIMENTATO”. Io dico sempre che un cliente deve uscire da un nostro corso/percorso/consulenza/coaching, non dicendoci “quanto siete bravi”, ma dicendoSI “ho scoperto quanto posso essere bravo io”. Questo, indirettamente, vuol dire che in qualche modo siamo stati bravi anche noi, non come insegnanti, ma come facilitatori dell’Apprendimento! E poi aggiungiamo sempre il gioco, perché l’apprendimento è più stimolato da un ambiente ludico-creativo.
Questo è come noi scegliamo di presentarci. Poche righe. Poche parole. Semplice. Diretto. Chiaro. Organico. E soprattutto DISTINTIVO.
Questo è quello che consigliamo di fare a tutti: liberi professionisti, grandi aziende, piccoli imprenditori, singoli individui, artisti… lo insegniamo anche ai giovani e ai bambini!
Nella scala dei voti Insufficiente, Sufficiente, Discreto, Buono, Ottimo, Distinto, Eccellente, voglio farvi notare che il passaggio dall’Ottimo all’Eccellente è attraverso il Distinto. Questo vuol dire che Distinguersi è una fase importante e necessaria per l’Eccellenza. Molte persone, molte società e molti professionisti che sono OTTIMI, si limitano a cercare di fare sempre meglio quello che già fanno in maniera ottima: proprio per questo non riescono a raggiungere l’Eccellenza. Perché devono iniziare prima a distinguersi… continuando a mantenere i livelli di Ottimizzazione. Ecco che quando Ottimizzazione e Distinzione si esprimono con organicità e armonia, si ottiene l’Eccellenza.
Inizia subito a scoprire i tuoi elementi distintivi, scrivili, esercitati a presentarli… e divertiti a DISTINGUERTI!
Buona Distinzione!
Piercarlo
….ma quanta ragione hai?..per quello che mi riguarda, modestamente dico, da un
po di tempo ho imparato a farlo e ne sono felice.