Condividi su FACEBOOK
Condividi su FACEBOOK
Condividi su LINKEDIN
Condividi su LINKEDIN
Condividi su WHATSAPP
Condividi su WHATSAPP
Condividi su TELEGRAM
Condividi su TELEGRAM
SEND MAIL
SEND MAIL
Evita le "disgrazie" con la CNV

FYM - Formazione e Coaching

FYM - Formazione e Coaching

Formazione aziendale
Scuola di coaching
Formazione formatori
Team building
Coaching strategico

Numero verde 800.14.87.37
Email: info@fym.it

FYM srl - Formazione e Coaching
P.za A. Baldini 33 - 00141 Roma (Italy)

Apri in Google Maps
PER INFO CHIAMA IL NUMERO VERDE 800.14.87.37
  • HOME
  • CHI SIAMO
    • COMPANY PROFILE
    • CLIENTI
    • TESTIMONIANZE
    • CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ
    • MARCHI E MODELLI
    • PARTNERS
    • PREMI e RICONOSCIMENTI
    • Recensioni Google
    • Recensioni Truspilot
  • SERVIZI
    • SCUOLA COACHING
    • FORMAZIONE AZIENDALE
    • COACHING AZIENDALE
    • FORMAZIONE ON THE ROAD®
    • TEAM BUILDING AZIENDALI
    • FORMAZIONE A DISTANZA
    • CONSULENZA STRATEGICA
    • PRATICA di COACHING (per Coach)
    • Formazione Formatori Digitali
    • Servizi di Coaching (per privati)
    • PROMOZIONI SPECIALI
  • RISORSE
    • RISORSE GRATUITE
    • E-LEARNING
    • LIBRI
    • QUIZ INTERATTIVI
    • LIVE & DIRETTE
    • AREA DIDATTICA
    • WEBINAR
    • PODCAST
      • Podcast sul COACHING
      • Podcast “Schegge FORMATIVE”
    • NEWSLETTER
  • CALENDARIO
    • CALENDARIO CORSI
    • Calendari Scaricabili
    • Appuntamenti Telefonici
  • BLOG
Piercarlo Romeo
mercoledì, 04 Marzo 2015 / Pubblicato il Blog

Evita le “disgrazie” con la CNV !

comunicazione-non-verbale
Come è possibile evitare le “disgrazie” con la CNV?

Perdonatemi il titolo, ma ho scelto di essere volutamente provocatorio, perché veramente la conoscenza del LINGUAGGIO DEL CORPO può fare la differenza in moltissimi casi.

In questo articolo voglio semplicemente parlarvi dell’utilità pratica della CNV (Comunicazione Non Verbale) attraverso esempi pratici.

Immaginate io sia una mamma o un papà amorevole e premuroso: mio figlio torna a casa e mi dice “Mamma, il mio amichetto mi ha fatto arrabbiare”. Cosa faremo da genitori attenti? Cercheremo di supportare al massimo nostro figlio. Peccato che mentre ce lo diceva, nostro figlio ha fatto una MICROESPRESSIONE di paura, e non di rabbia. Conoscendo la CNV ce ne saremmo subito accorti, e, grazie agli strumenti forniti dalla COMUNICAZIONE STRATEGICA avremmo potuto indagare meglio e magari capire che in realtà ciò che crea problemi a nostro figlio è la paura, non la rabbia. Studiando poi l’EQUILIBRIO EMOTIVO, potremmo anche decidere di supportarlo dandogli gli strumenti per lavorare sulla sua paura, che sono ben diversi da quelli usati per la rabbia!

Invece molto spesso ignoriamo (e in alcuni casi volutamente) l’efficacia della CNV e del Linguaggio del Corpo e non riusciamo a capire cosa veramente ci stiano dicendo le persone di fronte a noi.

Oppure sono un imprenditore: durante i colloqui di selezione un collaboratore mi fa un’ottima impressione, ma non mi accorgo che dopo ogni risposta “giusta” deglutisce. Mi dà tutte le risposte che vorrei sentirmi dire, ma non noto quel piccolo segnale e non faccio domande di approfondimento. Quel segnale potrebbe mascherare una sua emotività o un’incongruenza, e in entrambi i casi sarebbe bene capire meglio. Lo assumo, e dopo qualche mese mi ritrovo un collaboratore poco performante o che non rispetta le logiche aziendali.

O immaginate che io sia un venditore. Il cliente mi dice che vuole sicuramente comprare il nostro prodotto, ma mentre me lo dice solleva asimmetricamente una spalla. Io gli credo, ma peccato che con la propria CNV ci ha appena comunicato un’incongruenza. Se riuscissimo a vederla, avremmo la possibilità di fargli qualche domanda, magari attraverso gli strumenti della comunicazione sintonica (per evitare scontri e conflitti) e poter così gestire eventuali dubbi e obiezioni non palesate.

Oppure sono un operatore sanitario: un medico, un infermiere, un fisioterapista, un medico del lavoro… etc…

Un nostro paziente, alla domanda “Ha avuto altre patologie?”, risponde dicendoci “NO”, ma poco prima di dirlo fa un piccolo schiarimento di voce. Trascuriamo quel segnale, che invece porterebbe un occhio più attento a fare qualche altra domanda di approfondimento.

Oppure siamo dei Coach professionisti e, come a me personalmente è successo, ci capita che un nostro cliente ci dica “La mia malattia…”, e mentre ce lo dice ha una MICROESPRESSIONE di gioia. E succede per ben 7 volte in una sola sessione! Non avendo studiato la CNV vado avanti nel mio percorso di coaching, non rendendomi conto di lavorare su un caso che non è di competenza del coaching, peggiorando la situazione del cliente e la mia immagine professionale. Oppure, conosco la CNV e, così come ho fatto, dico al cliente che è meglio rivolgersi ad uno specialista della psicoterapia. Evito così problematiche e “disgrazie” per me, per i miei clienti e per i miei cari.

La CNV non serve a “sgamare” gli altri, ma a capirli meglio… e a capire meglio noi stessi!

Buona CNV!

Scarica l’EBOOK GRATUITO
“I SEGRETI DEL LINGUAGGIO DEL CORPO”

[onyxfile id=5085]

  • 39shares
  • 2
  • 37
  • 0
Taggato in: cnv, coaching, comunicazione, linguaggio del corpo, microespressioni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito…

Scarica le nostre risorse gratuite

RISORSE GRATUITE

PROSSIMI CORSI

Filtra i corsi

SCOPRI TUTTI I CORSI

  FORMAZIONE AZIENDALE
SCUOLA COACHING
FORMAZIONE FORMATORI DIGITALI
FORMAZIONE ON THE ROAD ®  

Newsletter FYM

Loading the Form…

DOWNLOAD RISORSE GRATUITE

RISORSE GRATUITE

FYM – Formazione e Coaching

FYM s.r.l.
P.za A. Baldini 33 - 000141 ROMA

Numero verde: 800.14.87.37
Email: info@fym.it

  • Presentazione Aziendale
  • Incontra il nostro Team
  • Certificazioni di qualità
  • Carta della qualità dei servizi
  • Codice Etico FYM
  • Marchi e Modelli
  • Garanzie Fym
  • Promozioni speciali
  • Area Didattica
  • Area E-Learning
  • Recensioni Google
  • Recensioni Trustpilot
  • Pagina servizi ai privati
  • Iscrizione Corsi e Lab
  • Prenotazione Corsi e Rifrequenze
  • Prenota una sessione di Coaching
  • Prenota una chiamata informativa
  • Regalaci un feedback
  • Presenta un reclamo

CONTATTACI

Acconsento al trattamento dei miei dati personali - www.fym.it/privacy

Si prega di attendere ...
  • SOCIAL

FYM s.r.l. P.za A. Baldini 33 - 00141 ROMA | Numero verde: 800.14.87.37 - mail: info@fym.it
P. Iva: IT11145681000 | Iscrizione REA RM 1282083 | © 2010-2022 All rights reserved.
Azienda con sistema di gestione per la QUALITÀ UNI EN ISO 9001:2015 - Cert. CSQA n. 42136
Azienda con sistema di gestione per i SERVIZI DI FORMAZIONE UNI ISO 21001:2019 - Cert. CSQA N. 42137
Azienda con sistema di gestione per i SERVIZI DI COACHING UNI 116011:2015 - Cert. CSQA N. 55073
PRIVACY & COOKIES POLICY // CONDIZIONI D'ACQUISTO e di PARTECIPAZIONE AI CORSI FYM

TORNA SU
Call Now Button
Send this to a friend