Come è andata la tua scorsa giornata?
Hai accumulato tante altre esperienze?
Attraverso questo post, voglio condividere con te un pensiero che ho formulato molto spesso negli ultimi anni: è sempre la prima volta!
Molte persone ci parlano di esperienza: chi ne ha tanta, chi ne ha poca e dice di averne tanta, chi ne ha poca e ne vuole tanta, chi ne ha tanta e dice di averne poca, chi dice di volerne ma poi fa di tutto per evitarla.
Spesso mi chiedo se siamo veramente impegnati a sperimentare la vita cercando nuove esperienze, o cercando di sperimentare in modo diverso le stesse situazioni… o se invece siamo interessati a ripetere la stessa esperienza più volte, per confermare a noi stessi di aver ragione.
Ma ultimamente mi domando spesso “E se l’esperienza non esistesse? E se fosse un’illusione?”.
Nulla ci vieta di pensare che qualsiasi cosa facciamo, può essere sempre la prima volta!
È SEMPRE LA PRIMA VOLTA! SEMPRE!
Baciamo spesso il partner? Bene… ma ogni bacio è unico. Ed è sempre il primo bacio di quel preciso istante.
Ci piace la lasagna? Ma ogni boccone è unico ed è il primo boccone di quel boccone. Pensaci.
Quanto potrebbe cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di ogni singolo istante scoprendo che è sempre la prima volta?
E l’esperienza? Dove la buttiamo?
Forse chiamiamo esperienza il nostro collegare un accadimento attuale a qualcosa di simile accaduto e affrontato in passato. Ma queste similitudini le creiamo comunque noi con la nostra mente.
Mi viene in mente un’immagine: una grande scala e noi siamo su questa scala di cui non ne vediamo la fine. I gradini sono tutti uguali? Forse no: possono essere simili, ma non tutti uguali. E comunque i nostri passi non saranno mai gli stessi. Ad ogni gradino cambia la nostra vista del mondo. E ogni vista sarà unica come unico è quel punto di vista, e come unico è stato quel passo su quell’unico gradino.
C’è chi dice che c’è sempre una prima volta… ma forse “È SEMPRE LA PRIMA VOLTA!”.
Buona prima volta… in tutto!