Icebreaking digitali
giovedì, 11 Febbraio 2021
“L’uomo è un animale sociale, le persone non sono fatte per stare da sole.” – Seneca – Quanto è importante rompere e far rompere il ghiaccio nella formazione digitale? O meglio ancora far sciogliere il ghiaccio? L’ice-breaking, così come nella formazione in presenza, nella formazione digitale permette di facilitare la costruzione delle migliori condizioni didattiche.
Non ci sono commenti
Progettare Materiali Didattici
venerdì, 05 Febbraio 2021
“Medicina per l’anima.” – Iscrizione sulla Biblioteca di Tebe – Quanto sono importanti i materiali didattici nei processi di apprendimento? E quanto possono essere strumento di facilitazione dell’apprendimento e di valorizzazione dei contenuti? Siamo convinti che l’apprendimento più profondo va oltre i materiali, ma riesce ad andarci anche grazie ai materiali stessi. Diventa così importante,
Digital Training Design
domenica, 17 Gennaio 2021
“È l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.” – Albert Einstein – L’apprendimento e l’insegnamento sono due facce della stessa medaglia: una medaglia che in base al lato che osserviamo attiva diversi livelli di responsabilità. La responsabilità di chi apprende (o dovrebbe apprendere) si confronta con la responsabilità di chi insegna
Digital Learning Design
domenica, 13 Dicembre 2020
“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.” – Proverbio Cinese – Molti sostengono che non esiste l’insegnamento: esiste solo l’apprendimento. Senza entrare in lunghe discussioni teoriche, noi siamo convinti che l’apprendimento è misura della qualità didattica e formativa, e per questo motivo ogni progetto di qualità deve partire dagli apprendimenti desiderati, cercando
Analisi dei bisogni formativi
domenica, 13 Dicembre 2020
“La libertà non è soddisfare i bisogni, ma sapere quali.” – Pasquale Cacchio – Un progetto formativo può essere eccellente solo se parte da un’ottima analisi del bisogno formativo, organizzativo prima ed individuale poi. E la qualità dell’analisi dei bisogni e dei desideri formativi influenzerà, direttamente, la qualità del progetto formativo. Per questo motivo è
- 1
- 2