SCUOLA COACHING
FORMIAMO COACH PROFESSIONISTI QUALIFICATI
La professione di COACH è stata riconosciuta dalla Legge 4/2013 del 4.2.2013. Secondo la legge italiana è quindi possibile esercitare regolarmente la professione di COACH, con regolare partita iva.
Questo riconoscimento dà la possibilità di poter esercitare la libera professione e di essere riconosciuti come liberi professionisti su tutto il territorio della Comunità Europea.
La figura del COACH PROFESSIONISTA è sempre più riconosciuta, soprattutto in ambito aziendale e sportivo. I dati di mercato vedono l'attività del Coaching tra quelle in maggiore sviluppo e diffusione. Diventare Coach oggi può rappresentare una grande opportunità, personale e professionale, anche per chi già lavora, aggiungendo al proprio curriculum la qualifica di Coach e le competenze di coaching, sempre più ricercate nel mondo del lavoro.
Per la legge italiana chiunque voglia può diventare un Coach Professionista Qualificato. Ogni scuola ha le sue condizioni di ammissione e di riconoscimento dell’attestazione di qualifica professionale, così come ogni associazione di categoria regolamenta il riconoscimento e il mantenimento annuale della qualifica di Coach Professionista. La nostra Scuola è altamente selettiva, prima, durante e dopo il percorso di formazione da Coach Professionista.
L’attestazione di qualifica della nostra Scuola permette di iscriversi ad AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti (inserita negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni che possono rilasciare l'attestato di qualità dei servizi) e di poter esercitare la libera professione di Coach ai sensi della Legge 4/2013. L'attestazione di qualifica da Coach Professionista e l'iscrizione ad AICP tutelano il coach professionista e i suoi clienti/utenti come previsto dagli obblighi di legge imposti alle associazioni.
La direzione didattica della Scuola Coaching e le docenze sono affidate ad Alberto De Panfilis, Federica Valente e Piercarlo Romeo, Senior Trainer e Docenti della Business School del SOLE ORE. Presso la Business School, insegnano Team Building e Team Working On The Road, Formazione Esperienziale, Coaching e Negoziazione.
La Scuola di Coaching FYM è stata la prima, ed è ancora l'unica livello europeo, a prevedere la pratica obbligatoria su casi reali di coaching, con clienti veri. La pratica laboratoriale si svolge tre volte a settimana per un totale di 300 ore l'anno e circa 50 casi reali. Nei laboratori vengono condotti casi reali dai docenti e dagli studenti con feedback e supervisione. I laboratori ci differenziano perché i casi reali sono la vera merce "rara" del Coaching. Ogni corsista della Scuola deve partecipare ad almeno 80 ore laboratoriali (su 300) e deve condurre con supervisione almeno 4 casi reali assegnati da noi. Inoltre gli studenti della Scuola hanno accesso alle video-registrazioni dei Lab dei 12 mesi di accesso previsti dal percorso.
La Scuola di Coaching FYM punta ad una formazione di alta qualità, e per questo abbiamo deciso di limitare l'accesso ai corsi "core" della Scuola, con un massimo di 28 partecipanti. Questa scelta garantisce alta qualità didattica, alta interazione con i docenti e personalizzazione della formazione e della didattica.
FYM crede nell'importanza del pluralismo didattico. Per questo motivo il 60% delle ore di formazione d'aula, outdoor e on the road sono erogate con la formula "twin trainers": almeno due docenti in co-docenza. Questo, oltre a garantire una maggior ricchezza di punti di vista ed esperienze, garantisce un rapporto docenti/studenti al di sotto di 1 a 15, aumentando notevolmente la qualità didattica.
Ogni iscritto alla Scuola di Coaching FYM, oltre ad avere un docente di riferimento a supporto dell'intero percorso, avrà un tutor personale che lo segue negli studi, nelle esercitazioni, negli approfondimenti e nella preparazione degli esami. Il Coaching è un'attività in cui bisogna imparare a seguire gli altri, per questo amiamo seguire i nostri corsisti.
La Scuola di Coaching Esperienziale FYM rilascia un'attestazione di qualifica che, con le sue 100 ore minime di formazione e 20 ore di pratica laboratoriale di coaching (video-registrate), permette di iscriversi ad AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti.
L'attestazione permette di esercitare la libera professione di Coach ai sensi della legge 4/2013.
Sappiamo che la nostra Scuola di Coaching è strutturata e che richiede, mediamente, 6-12 mesi di impegno, tra frequenza, studio, pratica ed esami. Per questo motivo abbiamo deciso di dare la possibilità di accesso all'intero percorso di Scuola in qualsiasi momento, anche dopo uno o più corsi. In questo modo puoi "assaggiare" la nostra qualità didattica e i nostri contenuti frequentando uno solo o più corsi della Scuola, senza aver l'impegno dell'intero percorso. Quando vorrai impegnarti per l'intera Scuola, ciò che hai versato e che hai frequentato verrà scalato dal totale di Scuola Coaching.
Siamo la prima società in Europa ad aver ideato il concetto di Coaching IN CAMMINO. Solo con noi puoi specializzarti in questa innovativa modalità di erogare i servizi di business e sport coaching.
In tutti i nostri corsi, e di conseguenza in tutta la Scuola di Coaching, è compresa la rifrequenza gratuita. Questo ti permette di mantenerti in aggiornamento continuo, di ripassare e di mantenerti in contatto con la Scuola e con i colleghi Coach.
Nella nostra Scuola non troverai motivatori. Da noi non si balla, non si urla, non si batte il 5 ogni 5 minuti e non si vedono scene da villaggio turistico. Amiamo il divertimento, e per questo motivo la didattica è leggera, scherzosa e piena di umorismo, ma non per questo trasformiamo le aule in discoteche, in palestre o cabaret. Da noi trovi didattica e pratica di Coaching e con casi reali.
Non troverai esercitazioni estreme: non ci lanciamo dai ponti e non camminiamo sui carboni ardenti (cosa che non dovrai mai fare nella vita). Abbiamo deciso di fare scelte diverse, verso qualcosa di pratico: ad esempio svolgiamo la Formazione in Cammino, lavorando sulla performance di medio-lungo periodo attraverso un’attività accessibile a chiunque sia in salute.
Non troverai carenze di informazioni: comunichiamo tutto sui nostri corsi, bibliografie, modelli di riferimento, costi, date, docenti...
Non troverai docenti e trainer vestiti uguali, con magliette, loghi, toppe, felponi, medaglie, coppe e cappellini e cartelloni autocelebrativi.
Non troverai neanche “docenti assenti”, che mantengono continuamente le distanze. Anzi, solitamente pranziamo tutti insieme (e non solo durante la formazione in cammino), rispondiamo alle email e alle chiamate e ti supportiamo nella pratica e nella supervisione.
Non troverai persone che credono di conoscere la verità, di conoscere “segreti” oscuri, e convinti di poter risolvere tutto. Ma troverai professionisti appassionati al Coaching e alla Formazione. Non troverai corsi affollati (siamo a numero chiuso) e non troverai docenti ritardatari che iniziano i corsi un’ora dopo.
Ma troverai docenti che praticano Coaching professionalmente e professionisticamente da anni, che ti chiederanno di studiare, di praticare e che pretenderanno molto da te, così come da loro stessi.
Guarda le video-testimonianze sulla nostra Scuola di Coaching Strategico Esperienziale
Compila il seguente modulo e riceverai la brochure di presentazione della nostra Scuola Coaching, completa di programma didattico, requisiti di ammissione, quote d'iscrizione e modalità di svolgimento del percorso formativo.
Scarica gratuitamente
l'EBOOK sul COACHING
Scopri l'arte del Coaching
Chiamaci al NUMERO VERDE GRATUITO