ALBERTO DE PANFILIS
Con un background di formazione scientifica, è dottore in Economia presso l’Università “Bocconi” di Milano e dottore in Psicologia presso l’Università “D’Annunzio” di Chieti. Le due lauree sono il coronamento (fino ad ora) di una vita trascorsa in cerca di esperienze che si DISTINGUANO: partire a sedici anni per trascorrerne tre nella Scuola Militare “F. Morosini” a Venezia, ha dato il via a questa ricerca perpetua.
Da anni si occupa di Formazione, con particolare attenzione al mondo della Scuola: dedica infatti gran parte delle sue energie intellettuali alla Formazione per i Docenti.
Proprio per questo ha creato il metodo MetaDidattica©. L’obiettivo è fornire agli insegnanti tutti gli strumenti per ottenere più soddisfazione dalla propria professione, migliorando le capacità empatiche e di ascolto, l’efficacia della propria comunicazione, l’intelligenza emotiva e relazionale, le competenze per la risoluzione dei conflitti (con gli studenti, con i colleghi e la dirigenza) e la gestione delle dinamiche d’aula.
Esperto in Comunicazione Efficace, CNV, Public Speaking, Counselling Strategico (STC Arezzo), Coaching e Problem Solving Strategico (Arezzo - prof. G. Nardone), Coaching, Leadership ed Equilibrio Emotivo.
Ideatore del “TRAINing”, un gioiello della Formazione On The Road FYM.
Condivide con FYM la visione della Formazione altamente esperienziale, erogata con uno stile semplice, diretto, informale e libero da autocelebrazioni.
Alberto De Panfilis è Direttore Didattico, Mater Trainer e Master Coach FYM.
Coach professionista iscritto ad AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e Formatore professionista iscritto ad AIF (Associazione Italiana Formatori).
Il suo motto:
Nel dubbio, fallo… con Equilibrio”.