ALBERTO DE PANFILIS
Con un background di formazione scientifica, è dottore in Economia presso l’Università “Bocconi” di Milano e dottore in Psicologia presso l’Università “D’Annunzio” di Chieti. Le due lauree sono il coronamento (fino ad ora) di una vita trascorsa in cerca di esperienze che si DISTINGUANO: partire a sedici anni per trascorrerne tre nella Scuola Militare “F. Morosini” a Venezia, ha dato il via a questa ricerca perpetua.
Da anni si occupa di Formazione, con particolare attenzione al mondo della Scuola: dedica infatti gran parte delle sue energie intellettuali alla Formazione per i Docenti.
Proprio per questo ha creato il metodo MetaDidattica©. L’obiettivo è fornire agli insegnanti tutti gli strumenti per ottenere più soddisfazione dalla propria professione, migliorando le capacità empatiche e di ascolto, l’efficacia della propria comunicazione, l’intelligenza emotiva e relazionale, le competenze per la risoluzione dei conflitti (con gli studenti, con i colleghi e la dirigenza) e la gestione delle dinamiche d’aula.
Esperto in Comunicazione Efficace, CNV, Public Speaking, Counselling Strategico (Certificato da STC Arezzo), Coaching e Problem Solving Strategico (Certificato da STC Arezzo), Coaching (Certificato A.Co.I.), Leadership, Equilibrio Emotivo, Tecniche di Rilassamento e PNL.
Ideatore del “TRAINing”, un gioiello della Formazione On The Road FYM.
Condivide con FYM la visione della Formazione altamente esperienziale, erogata con uno stile semplice, diretto, informale e libero da autocelebrazioni.
Alberto De Panfilis è Responsabile della Formazione e direttore didattico della SCUOLA COACHING.
Il suo motto:
Nel dubbio, fallo… con Equilibrio”.