Tirocinio
Caro/a aspirante tirocinante,
prima che tu richieda di poter svolgere il tuo tirocinio universitario presso la nostra organizzazione, ti invitiamo a leggere alcune regole per noi importanti.
1 – Principio di Buona Educazione
Pur essendo noi una società di formazione, siamo convinti che la buona educazione sia più importante di una buona formazione. Per questo chiediamo a tutti i nostri collaboratori, a qualsiasi livello, tirocinanti compresi, di rispettare sempre le norme della buona educazione. Per poter collaborare con FYM è importante salutare le persone, ascoltarle con attenzione, non distrarsi col cellulare. La buona educazione è per noi elemento essenziale per una proficua e serena collaborazione, sia essa per un breve o per un medio-lungo periodo.
2 – Principio di Eleganza Comportamentale
Secondo noi la buona educazione si esprime, non nei pensieri o nelle intenzioni, ma nei comportamenti osservabili. Amiamo le azioni e parole eleganti. Eleganza non è vestire firmati, ma comportarsi con attenzione verso i clienti, verso gli ambienti fisici, verso le regole condivise e verso sé stessi.
3 – Principio di Trasparenza
Amiamo la trasparenza, interna ed esterna. Siamo convinti che in un’organizzazione, se vissuta per un tempo breve e determinato, sia doveroso essere trasparenti verso tutti i colleghi.
Trasparenza verso i clienti, verso i fornitori e verso tutta l’organizzazione.
4 – Principio di Proattività
La ns. organizzazione considera le persone capaci e autonome. Difficilmente assegniamo “ordini di servizio” rigidi, ma preferiamo dare spazio alla proattività e alla creatività individuale. Per questo ti chiediamo di essere proattivo/a e di usare al meglio la tua creatività personale. Non aspettare di esser chiamato/a, ma chiama. Non aspettare che ti venga richiesto, ma chiedi per primo/a.
5 – Principi di Miglioramento e Apprendimento continuo
Occupandoci di formazione e di coaching crediamo nel valore della crescita continua e costante. Anche i clienti si aspettano che i servizi migliorino sempre, così come le conoscenze e le competenze del nostro personale. Per questo ti chiediamo di mantenere vivo l’orientamento al miglioramento in ogni attività, semplice o complessa che sia.
6 – Principio del libero e fluido scambio di Feedback
Nella nostra organizzazione il feedback è un valore fondante e chiediamo che sia continuo e diretto. Con educazione si possono dare e si possono ricevere feedback di qualsiasi tipo, sapendo che nel feedback non c’è mai nulla di personale ma che è solo uno spunto per un possibile miglioramento.
Per questo ti chiederemo feedback e ci sentiremo liberi di dartene.
7 – Principio di Puntualità
La nostra azienda è riconosciuta per la serietà e la puntualità. Per questo ti chiediamo di essere puntuale, sempre ed eventualmente (in quei rari casi) di comunicare in anticipo il ritardo. Se non sei puntuale, il nostro consiglio è di cercare un’azienda diversa per il tuo tirocinio. E se dovesse capitare che in caso di ritardo non ti aspettiamo, sappi che non c’è nulla di personale, ma che semplicemente abbiamo dato priorità ai bisogni del cliente.
8 – Principio di Professionalità
Lavoriamo con clienti che richiedono e pretendono professionalità. Professionalità che si esprime in ogni comportamento, ogni comunicazione, ogni azione. Dal semplice scrivere un’email, al rispondere al telefono, dal redigere un progetto ad alta complessità al rendicontare le attività. Da noi puoi imparare alti livelli di professionalità, sapendo che ne richiediamo tanta.
9 – Principio di Meritocrazia
Gli incarichi assegnati sono proporzionati alle conoscenze, alle competenze e alle abilità dimostrate concretamente. Siamo molto aperti ad aumentare i livelli di responsabilità, ma dobbiamo aver prima avuto evidenza delle modalità di conduzione e gestione delle attività.
10 – Principio di Autonomia
Preferiamo lavorare e collaborare con persone che gestiscono in autonomia le proprie attività. Ovviamente garantiamo formazione, supervisione, controllo, feedback e correzione, ma sempre in una logica che la maggior parte delle azioni lavorative vengono svolte nella piena autonomia della funzione assegnata. Quando potresti sentire di essere trascurato/a, sappi che molto probabilmente ti stiamo dando fiducia e autonomia.
11 – Principio di Inclusione
In FYM crediamo nella diversità come un valore da rispettare e da vivere con un approccio inclusivo. Non discriminiamo nessuno per sesso, religione, razza, scelte politiche, o altro. Chiediamo ovviamente il rispetto di tale principio verso possibili differenze interne ed esterne, clienti compresi.
12 – Principio di divertimento e di benessere
In FYM amiamo essere leggeri, anche se professionali. Amiamo giocare, scherzare, essere informali (nel rispetto dei principi di eleganza comportamentale e di buona educazione) e creare un ambiente che possa facilitare l’apprendimento continuo, il benessere individuale e di gruppo.
13 – Diritto all’errore
Siamo consapevoli che l’errore è sempre possibile. Anzi, è un diritto. Preferiamo comunque evitarli il più possibile, soprattutto quelli gravi e relativi ai clienti. È molto probabile che durante il tirocinio tu possa commettere qualche errore, e per questo non ti riprenderemo, né ti penalizzeremo, ma cercheremo di supportarti nell’apprendimento e nella correzione. Se sbaglierai ti chiediamo di non nascondere il tuo errore, trasformandolo in un errore ancor più grave, ma di condividerlo, in modo da trasformarlo in un momento di apprendimento per tutti.
14 – Diritto al riposo
Non ti chiederemo mai di collaborare troppo, senza mai riposare e senza aver spazi personali. Ovviamente ti comunicheremo in massima trasparenza quando ci sono dei momenti di particolare sovraccarico di impegni. Ma comunque ci organizziamo sempre per dare spazio al riposo e alla vita privata.
15 – Dovere al rispetto delle normative vigenti
Per FYM le norme non sono solo degli obblighi, ma sono dei veri principi guida, dalla privacy, alla sicurezza sul lavoro, fino alle norme tributarie, amministrative e penali. Tutti i collaboratori, compresi i tirocinanti, hanno il dovere di rispettare tali norme, di verificare il rispetto delle norme prima di intraprendere azioni non autorizzate e non previste. È inoltre richiesto che ognuno vigili sul rispetto di tali norme, segnalando internamente comportamenti non ammissibili.