Servizi

COACHING AZIENDALE

coaching-aziendale

"Il miglior consiglio mai ricevuto?
Di avere un Coach!"

  Eric Schmidt - CEO Google

Il coaching aziendale è un servizio professionale, basato su un rapporto di partnership che si esprime in una consulenza di processo, altamente personalizzata, in cui il coach supporta il cliente (coachee) nell’espressione dei propri talenti, nel raggiungimento dei propri obiettivi, nella valorizzazione del proprio potenziale e nello sblocco, nel sostegno e nello sviluppo delle proprie prestazioni e performance professionali.

In uno studio dell’International Personnel Management Institute il Coaching è risultato il più efficace e più efficiente strumento di formazione professionale, dell’individuo e delle organizzazioni.

L'efficacia e l'efficienza del Coaching sono date non solo dalla metodologia in sé, ma dall'alto livello di personalizzazione dei suoi percorsi, motivo per cui è sempre più richiesto nel mondo aziendale, dalle piccole alle grandi imprese.

Un Coach non dice cosa fare e come farlo, ma affianca nel farlo.

Un Coach non aiuta, ma aiuta ad aiutarsi.

Un Coach non definisce i contenuti del percorso di coaching, ma si "limita" a guidare il processo.

Un percorso di coaching aziendale si può rivolgere a manager, imprenditori, liberi professionisti, collaboratori e anche a piccoli team di lavoro/progetto.

Il Coaching aziendale può essere utile in molti casi, quali:

  • problem solving
  • realizzazione di progetti di medio-lungo periodo
  • sblocco delle performance professionali
  • sostegno delle performance professionali
  • sviluppo delle performance professionali
  • realizzazione di obiettivi lavorativi e professionali
  • decision making
  • sviluppo di carriera
  • sviluppo della leadership naturale
  • sviluppo delle competenze comunicative
  • sviluppo delle competenze di problem solving
  • sviluppo delle competenze decisionali
  • sviluppo delle competenze relazionali
  • sviluppo delle competenze negoziali
  • sviluppo delle competenze di team working

 

FYM, forte della propria esperienza sul campo con vari clienti e come Scuola di Coaching, fornisce percorsi personalizzati di Coaching Aziendale per manager, dirigenti e collaboratori,

 

Nel nostro modello individuiamo 4 tipologie di Coaching aziendale:

  • CAREER COACHING
  • EXECUTIVE COACHING
  • PERFORMANCE COACHING
  • TEAM COACHING

 

Inoltre, per i nostri servizi di coaching aziendale prevediamo 3 modalità di erogazione

  • erogazione ON THE JOB (noi da te)
  • erogazione OUT OF THE JOB (tu da noi)
  • erogazione IN CAMMINO ® (esclusiva FYM)

 

Ogni percorso di coaching aziendale viene progettato ed erogato "su misura", facendo attenzione ai minimi dettagli, dal patto di coaching iniziale, alla gestione della triangolazione coach/coachee/committenza, dalle video-registrazioni delle sessioni alla redazione del diario di coaching (con vari livelli di dettaglio e trasparenza) fino alla chiusura del caso e alla produzione della documentazione di rendicontazione.

"Guarda al risultato, ma occupati del processo."
  FYM

Il processo di COACHING STRATEGICO-ESPERIENZIALE FYM

Le 4 aree del Coaching Aziendale FYM

L’executive coaching si rivolge all’alta direzione: top manager, imprenditori, amministratori delegati e ruoli apicali. 

Il servizio, è altamente personalizzato, erogato nel massimo riserbo e discrezione, e in varie modalità: on the job, out of the job, in presenza o on-line.  

Il servizio supporta nell’affrontare le sfide e le complessità con si confronta solitamente l’alta direzione, dal supporto a decisioni strategiche difficili alla definizione di obiettivi aziendali concreti e sfidanti, dalla definizione di piani di change management allo sviluppo “ecologico” delle performance individuali ed organizzative.

Il career coaching supporta lo sviluppo di carriera e di ruolo.

È particolarmente indicato per figure ad alto potenziale che devono essere supportate nell’espressione dei propri talenti e nello sviluppo delle proprie performance professionali, in relazione ai nuovi ruoli assegnati o ai nuovi ruoli per cui sono stati individuati. 

Il career coaching punta a far crescere le performance organizzative attraverso la crescita e lo sviluppo di carriera delle risorse umane considerate potenziali e centrali. 

Può essere utilizzato anche per aumentare la competitività del proprio profilo professionale sul mercato del lavoro.

Il team coaching supporta lo sviluppo delle performance di team di lavoro e/o di progetto. 

Il team coaching supporta i gruppi ad evolversi in modo armonico puntando a diventare team ad alte prestazioni professionali, grazie alla condivisione dei valori, degli obiettivi e del miglioramento del gioco di squadra e della dinamiche performative di gruppo. 

Il team coaching si rivolge a squadre da 2 a 6 membri, già consolidate o appena formate. Nel caso di team con oltre 6 membri si può aumentare il numero dei coach e creare sinergia tra i vari sotto-team e il team allargato.  

Il performance coaching aziendale è il business coaching per eccellenza, che supporta professionisti, manager e lavoratori nello sblocco, nel sostegno e/o nello sviluppo delle proprie performance professionali, individuali e/o organizzative. 

In particolare il focus è su performance ad elevati livelli che possono richiedere il supporto di una supervisione e un percorso esterno che permetta di aumentare i livelli di efficacia, efficienza ed eleganza performativa. 

Il performance coaching si rivolge principalmente a figure manageriali, liberi professionisti, figure di coordinamento e ruoli che con le proprie attività hanno un notevole impatto sulle performance professionali organizzative.

CI HANNO SCELTO...


Chiamaci al NUMERO VERDE GRATUITO

800.14.87.37

TORNA SU Call Now Button
Domande? Scrivici via WhatsApp
FYM rispetta la tua privacy
Send this to a friend