
La BUSSOLA NEGOZIALE
“Una grande opportunità è buona solo quanto la tua preparazione per trarne vantaggio.”
Tom Black
Nella quotidianità di tutti noi è sempre più frequente la doverosa ricerca di possibili soluzioni e decisioni comuni. Cerchiamo di trovare un accordo con i nostri interlocutori per tutti quegli obiettivi che non potremmo raggiungere da soli (e che in un mondo sempre più complesso aumentano continuamente).
Negoziamo continuamente, anche se non sempre ne siamo consapevoli. Tuttavia ci capita spesso di rimanere insoddisfatti dei risultati, o di non riuscire affatto a ottenere quei “sì“ che volevamo.
Non di rado, le domande e le risposte più opportune, le idee e le proposte più efficaci, ci vengono in mente solo quando, sulla strada del ritorno ripensiamo alla trattativa appena conclusa.
Troppo spesso trascuriamo, o ignoriamo proprio, la necessità di affrontare una negoziazione preparandoci adeguatamente.
Gli errori più comuni, e più costosi, che si commettono nelle negoziazioni, avvengono prima ancora di iniziare una trattativa: ci si prepara male o, nel peggiore dei casi, non ci si prepara affatto.
La preparazione invece è una fase essenziale per affrontare le negoziazioni in modo informato, sicuro e strategico.
Ecco la ragione che ci ha indotto ad offrire un workshop dedicato ad uno strumento pratico che utilizziamo con successo nei nostri interventi di consulenza e supporto alla negoziazione: la BUSSOLA NEGOZIALE, una pratica scheda tecnica, che permette di affrontare una trattativa con la necessaria preparazione.
Imparare ad utilizzare la bussola negoziale aiuta a valutare i propri punti di forza e quelli da migliorare per una trattativa efficace, individuando gli elementi cruciali da conoscere per condurre una negoziazione strategica di successo.
Verranno esplorati, illustrati e applicati a casi concreti i 9 parametri fondamentali da conoscere prima di affrontare una trattativa sviluppando in modo pratico i concetti di utilità individuale e utilità condivisa, utilizzando la bussola come strumento guida.
“Se fallisci la preparazione, preparati a fallire.”
Benjamin Franklin
- Programma
- Obiettivi formativi
- Brochure del corso
- Destinatari
- Modelli di riferimento
- Quote d'iscrizione
- Richiedi informazioni
- I virus negoziali
- Gli errori di preparazione da evitare
- Le variabili da considerare e valutare
- La scheda "Bussola Negoziale"
- Quando usare la bussola negoziale (e come)
- Personalizzare la scheda
- Casi d'esempio
- Esercitazioni pratiche
- Conoscere la bussola negoziale
- Conoscere le logiche e le variabili sottese alla bussola negoziale
- Personalizzare (anche nell'uso) la scheda tecnica
Brochure del corso

Per avere maggiori informazioni sul programma del corso, gli obiettivi e le modalità d'iscrizione puoi scaricare la brochure informativa cliccando sul pulsante qui di seguito
SCARICA LA BROCHUREIl corso si rivolge a:
.-
Negoziatori e mediatori professionisti
-
Direttori, manager e figure commerciali
-
Figure HR.
-
Sindacalisti.
-
Operatori delle Forze dell'ordine.
-
Pragmatica della Comunicazione Umana (Scuola di Palo Alto)
-
Modello di Comunicazione Strategica (Prof. Giorgio Nardone)
-
Modello di Negoziazione di Harvard (PON)
-
Modello di Feedback (FYM)
-
Comunicazione Elegante (FYM)
- partecipazione al corso (90 minuti effettivi di formazione)
- accesso all’area riservata del corso
- scheda tecnica in pdf (stampabile e personalizzabile)
- accesso alle video/audio registrazioni del corso
- rifrequenza gratuita
- attestato di partecipazione
Programma
- I virus negoziali
- Gli errori di preparazione da evitare
- Le variabili da considerare e valutare
- La scheda "Bussola Negoziale"
- Quando usare la bussola negoziale (e come)
- Personalizzare la scheda
- Casi d'esempio
- Esercitazioni pratiche
Obiettivi formativi
- Conoscere la bussola negoziale
- Conoscere le logiche e le variabili sottese alla bussola negoziale
- Personalizzare (anche nell'uso) la scheda tecnica
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.-
Negoziatori e mediatori professionisti
-
Direttori, manager e figure commerciali
-
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-
Sindacalisti.
-
Operatori delle Forze dell'ordine.
Modelli di riferimento
-
Pragmatica della Comunicazione Umana (Scuola di Palo Alto)
-
Modello di Comunicazione Strategica (Prof. Giorgio Nardone)
-
Modello di Negoziazione di Harvard (PON)
-
Modello di Feedback (FYM)
-
Comunicazione Elegante (FYM)
Quote d'iscrizione
- partecipazione al corso (90 minuti effettivi di formazione)
- accesso all’area riservata del corso
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- rifrequenza gratuita
- attestato di partecipazione