Cos’è la Crescita Personale?
Molti me lo chiedono.
Molti non capiscono l’attività di coaching, di counselling e di formazione.
Molti fanno finta di non capire.
Molti altri la ritengono inutile.
Molti altri la deridono.
Altri ne dipendono (mentalmente ed emotivamente).
Altri la esaltano.
In realtà, VIVENDO, TUTTI CI OCCUPIAMO DI CRESCITA PERSONALE. E forse, siamo qui su questo pianeta proprio per questo: per CRESCERE ed EVOLVERCI.
Mi piace crederlo.
Ognuno di noi tende ad evolversi, a migliorarsi, a crescere. Anche chi mi dice “lavoro come un mulo tutto il giorno”, spesso non si rende conto che l’energia che impiega a lavorare “come un mulo” senza ottenere risultati, arriva da quella parte di sé che è convinta che lavorando possa in qualche modo evolversi, crescere e migliorare la propria vita.
Ma, dopotutto, qualunque attività dell’uomo, se non fosse riconducibile ad un aumento del BENESSERE, a che servirebbe?
Questo non vuole dire che tutte le attività puntino al BENESSERE.
Molte puntano al BELL-AVERE, altre al BELL-APPARIRE, altre al BEN-SENTIRE (provare piacere).
A volte, alcuni, molti, purtroppo, confondono il Bell-Avere, il Bell-Apparire e il Ben-Sentire con il BENESSERE!
Non capiscono come mai i propri sforzi, alla fine non producano benessere, non rendendosi conto che in realtà stanno lavorando sull’Avere, sull’Apparire o sul Provare Piacere.
Il BENESSERE è ciò che sei, ciò che sai, ciò che sai fare, come affronti la tua realtà, la tua vita, le tue relazioni, le tue sfide. È nell’ESSERE. È la somma di ciò che pensi, di ciò che provi, di ciò che fai, di ciò che sperimenti, di ciò che dici, di ciò che ti dici. Tutto il resto, dovrebbe servire l’ESSERE.
Se hai una bellissima Ferrari nel garage, ma non hai la patente, non potrai mai guidarla. Devi andare a SCUOLA Guida e prendere la patente. Spesso vedo molte persone che sognano la “Ferrari”, ma che non hanno neanche la “Patente”, la “patente emotiva”, la “patente relazionale”, la “patente spirituale”, la “patente mentale”. Se cerchi solo di far evolvere il tuo avere, il tuo apparire e il tuo sentire, il tuo ESSERE continuerà a lanciarti forti segnali di malessere interiore.
Per questo è bene chiedersi in quale direzione si sta andando. BEN-ESSERE? O apparire? O avere? O provare piacere?
Questa è la Crescita Personale.
Studiare e migliorarsi per migliorare la propria vita, e il proprio benESSERE mentale, emotivo, fisico, relazionale, spirituale e professionale.
Buona Crescita Personale.
Piercarlo