Come dovrebbe essere un formatore digitale?
Il formatore digitale non è un computer, né un video.
Anzi, per fare formazione digitale, quella vera, quella efficace, quella coinvolgente, quella capace di trasmettere contenuti di valori e applicabili, il formatore deve essere ancora più umano di quanto non debba esserlo in aula.
Non bastano due slide, un computer, una webcam e due attività “carine” e “simpatiche”.
On-line, più che in aula, per eccellere serve una marcia in più.
E questa marcia in più è un mix di umanità, ascolto, apertura, valori, disponibilità e passione per la didattica e per il proprio lavoro.
Molti non volevano andare on-line.
Il covid ci ha costretti ad andare tutti on-line.
Ma l’on-line ci sta spiegando che non può andarci chiunque.
E se possiamo andarci tutti, dobbiamo comunque prepararci molto bene: non ci si può improvvisare.
Gli improvvisati della formazione sono sempre esistiti… anche in aula.
Ma forse on-line durano “meno”… o così sembra…
On-line bisogna essere più interattivi.
On-line bisogna aumentare la qualità dei contenuti.
On-line deve aumentare il valore… il valore didattico, il valore dell’esperienza, dei contenuti e della relazione.
Il formatore digitale deve progettare meglio del formatore in presenza.
Il formatore digitale deve gestire più complessità del formatore in presenza.
Il formatore digitale deve interagire in modo diverso, nuovo e più creativo…
Il formatore digitale deve coinvolgere ancor di più rispetto al formatore in presenza…
Il formatore digitale deve eccellere ancor di più… e non nella digitalizzazione, ma nella formazione!
Questa è la nostra idea di “formatore digitale”…
… e la tua idea qual è?
Piercarlo
Scopri la nostra Scuola Formazione Formatori Digitali