Un potente strumento di miglioramento individuale ed organizzativo!
Nella nostra esperienza come coach, formatori e consulenti abbiamo ideato e creato molti modelli e strumenti pratici da usare nelle nostre attività e uno di questi lo abbiamo chiamato “il semaforo aziendale”.
In cosa consiste?
Semplicissimo: è una scheda da compilare che permette di sviluppare consapevolezza e responsabilità verso i propri comportamenti, suddividendoli in valori negativi rispettati, valori positivi rispettati e aree di miglioramento.
In pratica bisogna riempire un “semaforo”, rosso, giallo e verde, con alcune informazioni preziose.
ROSSO
Cosa non deve mai succedere nella tua/vostra azienda/attività e sei/siete sicuro/i che non succede?
Ad esempio nella nostra azienda non deve mai succedere che un corso inizi in ritardo, e non succede mai!
Devi compilare questa area con tutti quegli elementi di DIFFERENZIAZIONE NEGATIVA, che possono farti emergere. Non usi additivi? Scrivilo! Non arrivi mai in ritardo? Segnalo! Non usufruite del lavoro in nero? Mettilo nero su bianco! Conoscere i propri valori negativi è importante, così come è importante comunicarli anche ai potenziali clienti, che spesso, pur non sapendo cosa vogliono, sanno per certo cosa non vogliono!
GIALLO
Il giallo è diviso in due parti, e corrisponde all’area di miglioramento personale e organizzativa.
Nella parte alta bisogna segnare cosa NON DEVE SUCCEDERE E INVECE (PURTROPPO) SUCCEDE (più o meno spesso). Qualche ritardo capita? Va inserito in questa parte. Smarrite qualche documento? Scrivetelo nel giallo superiore. L’obiettivo è svuotare questa area gialla, trasferendo tutte le azioni/situazioni/comportamenti nel rosso, in modo da poter dire in futuro “non lo facciamo”!
Nella parte inferiore del giallo, invece, bisogna scrivere COSA DOVREBBE SUCCEDERE MA NON SUCCEDE. Dovreste inviare le conferme degli appuntamenti via sms ma non le inviate? Scrivetelo in questa parte inferiore del giallo. Dovreste chiamare un cliente dopo una consegna ma non lo fate o lo fate in ritardo? Inseritelo. Anche in questo caso l’obiettivo è di svuotare quest’area e di spostare queste azioni nel verde, in modo da poter dire “lo facciamo e sempre”.
VERDE
Nel verde, invece (e finalmente), bisogna inserire tutto ciò che DEVE SUCCEDERE E CHE FATE SEMPRE E CON REGOLARITÀ. Siete certi di poter mantenere le promesse su tutto ciò che scriverete nel verde. Consegnate il materiale in tempo? Verde! Inviate le conferme in anticipo e puntualmente? Verde! Rispettate la privacy del cliente? Verde! Personalizzate sempre i vostri servizi/prodotti? Verde!
Potete divertirvi a compilare il SEMAFORO AZIENDALE in tre diverse versioni:
– verso i clienti;
– verso i fornitori e i partner;
– all’interno dell’azienda (quindi tra colleghi).
Scarica gratuitamente il SEMAFORO AZIENDALE
Buon semaforo, buon divertimento… e poi fateci sapere come è andata la “riunione sul semaforo aziendale”!
Piercarlo
[…] Il mio invito è a fare lo stesso lavoro: scoprire perché i vostri potenziali clienti dovrebbero rivolgersi a voi? Cosa fate e cosa non fate che dovrebbe farvi preferire? A tal proposito vi consiglio di SCARICARE IL SEMAFORO AZIENDALE. […]