Scarica gratuitamente la scheda sui 20 atteggiamenti comunicativi da evitare.
La comunicazione è un processo complesso, con molte variabili importanti.
Uno degli aspetti spesso più trascurati, ma che più influenza l’efficacia, l’efficienza e l’eleganza della propria comunicazione è l’atteggiamento comunicativo.
Difficile da definire, ma facile da percepire.
Forse possiamo definire l’atteggiamento comunicativo come l’insieme delle sequenze comunicative composte da comportamenti, contenuti, organizzazione logica dei contenuti e modalità di espressione, che contribuiscono a generare negli ascoltatori l’idea stessa di atteggiamento dell’interlocutore.
L’atteggiamento è un fattore che può fare una grandissima differenza, fino ad inficiarla. E spesso è uno dei fattori cui gli altri fanno più attenzione, prima ancora del contenuto.
Nella nostra esperienza abbiamo individuato ben 20 atteggiamenti da evitare nella comunicazione e li abbiamo inseriti in una scheda tecnica scaricabile.
Clicca sull’immagine, scarica la scheda, stampala e cerca di evitare questi 20 atteggiamenti.
Puoi anche condividerla con i tuoi colleghi, in modo da contribuire al miglioramento dell’atteggiamento comunicativo nel tuo gruppo di lavoro.
Ti auguriamo buona comunicazione e buon atteggiamento!
Piercarlo