Tutto ciò che puoi fare, se puoi, fallo in cammino!
Mi dispiace, ma devo per forza darti una bella notizia.
Ormai (o per fortuna) si sa per certo che il corpo umano non è stato progettato per stare seduto 8-10 ore al giorno.
Gli studi sulla fisiologia dell’homo sapiens sapiens (che saresti anche tu!) ci dicono che siamo la specie perfetta per CAMMINARE!
Si, si! Hai capito bene. Dio, Allah, Manitù, l’Universo, l’Intelligenza Cosmica, il triangolino con l’occhio dentro, il Mago di OZ, o chiunque ci abbia creato, nel progettarci ci ha dato una magnifica struttura adatta a muoversi per lunghe distanze senza stancarsi eccessivamente. Non ci hanno progettato per stare seduti, per guardare la tv, passare ore davanti al pc o altro. Siamo stati concepiti per muoverci, ed in particolare per camminare.
La medicina ci dice che il secondo cuore del nostro corpo sono i piedi, e che camminando stimoliamo al meglio l’attività cardio-circolatoria. Tra l’altro, proprio le malattie cardio-circolatorie sono la prima causa di morte in questo secolo… chissà perché!
Conosco gente che prende l’auto per andare a comprare le sigarette sotto casa: doppio danno! Avvelenarsi e andare in auto a comprare veleno!
Quali e quanti sono i benefici del Camminare almeno mezz’ora al giorno?
- aumenta il metabolismo;
- riduce lo stress;
- riduce il colesterolo;
- migliora la circolazione;
- migliora il benessere cardiaco;
- stimola la riflessione;
- stimola l’osservazione;
- rinforza le difese immunitarie;
- migliora le relazioni (se camminate insieme a qualcuno);
- allunga la vita;
- previene l’osteoporosi;
- migliora il tono muscolare;
- aumenta l’ossigenazione;
- aumenta la capacità sessuale.
E quindi? Cosa bisogna fare?
Non amo usare termini volgari e forti… ma in questo caso voglio, e sento di dover, fare un’eccezione: DOBBIAMO ALZARE IL C..O e MUOVERCI!
Sì, dobbiamo alzarci da questa sedia, e CAMMINARE!
La domanda da porsi è la seguente: quante cose che faccio abitualmente da seduto posso fare camminando?
La mia risposta personale è TANTE: le telefonate, le mie sessioni di creatività individuale, la formAZIONE (da 6 anni facciamo formazione IN CAMMINO e lo facciamo per grandi aziende e per la Business School del Sole 24 Ore), le sessioni di Coaching… e anche le riunioni.
Il mio invito è a rendere più dinamica la propria vita personale con grandi camminate, da soli, in famiglia, con amici… e la propria vita professionale, con momenti di riflessione e di riunione IN CAMMINO.
Invitate le persone a passeggiare. Chiedete di invitarvi a camminare. E osate: chiedete anche ai colleghi e ai clienti di fare camminate, anche di lavoro. Io li chiamo i BUSINESS WALKING MEETING: BWM.
Vi distinguerete e, in breve tempo, migliorerete anche la relazione. Provate!
A tal proposito, voglio condividere il Video TED di Nilofer Merchant dal titolo “Avete una riunione? Fate una passeggiata.”
Buona Visione e BUON CAMMINO!
Piercarlo
PS: ecco il link alla traduzione scritta del video – CLICCA QUI
PPS: SCOPRI QUI LA NOSTRA FORMAZIONE IN CAMMINO