Una storia di preziosa saggezza!
Mentre stava viaggiando attraverso le montagne, un’anziana donna trovò una pietra preziosa in un ruscello: la raccolse e la ripose nella sua borsa.
Il giorno dopo incontrò un altro viaggiatore che, essendo molto affaticato ed affamato, le chiese del cibo: la donna immediatamente aprì la borsa con l’intenzione di offrirgli il proprio pasto.
L’affamato viaggiatore all’apertura della borsa vide la pietra preziosa e disse alla donna che avrebbe preferito ricevere in dono la gemma. La donna diede al viandante la pietra, senza alcuna esitazione e continuando a sorridere.
Il viaggiatore, tutto contento del suo nuovo dono, si rimise in viaggio. Sapeva che la pietra valeva sufficientemente per dargli sicurezza per tutta la vita.
Ma qualche giorno più tardi tornò dalla donna per restituirle la preziosa pietra.
“Ho riflettuto” – disse – “sul valore della pietra, ma te la restituisco con la speranza che tu mi possa dare qualcosa di ancora più prezioso“.
Allora la saggia donna, sorridendo, chiese al viandante: “Cosa posso darti di ancor più prezioso?“.
E il viandante rispose: “Dammi quello che hai dentro di te, la tua saggezza, che ti ha permesso di regalarmi la gemma preziosa senza alcuna esitazione“.
Fonte: antica storia sufi
Ci vorrebbe un commento a spiegare la morale di questa storia… Così che anche noi ne usciamo auguri da questa storia