La nuova frontiera della formazione esperienziale: la formazione in cammino e on the road
Molte persone e molte aziende mi chiedono come mai abbiamo scelto di FARE FormAZIONE in strada.
Prima di iniziare a fare formazione ero un semplice appassionato di formazione. Ho frequentato decine e decine di corsi. Ho studiato decine e decine di tecniche… ma poi arrivava quasi sempre il confronto/scontro con la realtà!
Anche la tecnica più affascinante, spesso diventava inapplicabile nella realtà. All’inizio davo la colpa a me stesso, considerandomi incapace. Poi ho dato la colpa a chi mi ha dato quella formazione: molti li ho considerati venditori di fumo. Poi ho iniziato a responsabilizzare anche me, considerandomi uno che ha comprato fumo. Alla fine ho capito che il problema non era tanto nel cosa mi era stato venduto, ma nel come mi era stato insegnato.
Sono sempre stato appassionato di viaggi, anche solitari e in zone considerate “difficili”. E spesso tornavo da questi miei viaggi dicendo a me stesso “Ho imparato di più in questo viaggio che in tanti corsi”.
Così ho capito che a qualsiasi tecnica, e a qualsiasi disciplina, serve un banco di prova.
Dal 1991 pratico arti marziali, e da subito ho capito che il banco di prova di una tecnica era il combattimento vero.
Se una cosa funziona in combattimento, vale la pena di apprenderla e di insegnarla. Altrimenti diventa pratica fine a sé stessa.
Così è per noi la formazione On The Road: la scuola della strada. Se lo puoi fare e lo “praticare in strada”, lo puoi anche applicare nella tua vita reale, con tutte le sue sfide e le sue infinite situazioni e variabili.
Fino a qualche anno fa le modalità di erogazione della Formazione si suddividevano solo in due categorie:
INDOOR: formazione erogata in un’aula;
OUTDOOR: formazione erogata fuori dall’aula.
Ma spesso il contesto outdoor prevede che il gruppo formativo sia, come in aula, isolato dal resto del mondo, e non interagisce direttamente con esso, soprattutto nei momenti formativi.
Invece la formAZIONE ON THE ROAD è una formazione fatta in strada che fa interagire i corsisti con chi non sta facendo il corso.
Motivo per cui è considerata una delle più avanzate metodologie di formazione, ed in particolare nello sviluppo della resilienza, della leadership, del problem solving, del team work e dell’equilibrio emotivo.
È una delle più avanzate forme di formazione esperienziale: i corsisti non tornano a casa solo con una valida esperienza personale e di gruppo, ma anche con un’esperienza di interazione diversa, nuova e impensata con la realtà in cui siamo inseriti.
Noi di FYM siamo orgogliosi di differenziarci nel vasto panorama della formazione per questa caratteristica unica. E pur essendo stati i primi e forse ancora gli unici ad usare questa formula particolare, ci teniamo a dire che non abbiamo inventato nulla: già Aristotele con la sua scuola dei Peripatetici faceva formazione in cammino e in strada. Lo stesso Aristotele diceva che preferiva che il suo liceo fosse all’aperto per evitare che gli allievi si innamorassero del maestro, e per stimolarli ad innamorarsi del mondo esterno, del loro modo di sperimentarlo e della loro stessa vita.
“Forse non è a scuola che impariamo per la vita,
ma lungo la strada di scuola.”
– Heinrich Böll –
E così, innovatori con radici nell’antichità, abbiamo progettato corsi di formazione in treno (i TRAINing), corsi di formazione per le vie delle città d’Italia (Walking Seminar), corsi lungo Il Cammino di Francesco (Lazio-Umbria), corsi lungo il Vallo di Adriano (England), corsi in spiaggia (86.400 secondi), una vera e propria Scuola di Coaching Esperienziale… e chissà dove ancora ci porterà la nostra “strada”!
Questa nostra unicità ci ha reso partner della Business School del SOLE 24 ORE. E in questi ultimi anni sempre più aziende, imprenditori, professionisti e manager, stanno scegliendo la Formazione On The Road.
La FormAZIONE che ti fa strada, SI FA IN STRADA!
O TI FORMI, o ti fermi!
Buona crescita, buon cammino, buona strada e buona formAZIONE!
Piercarlo
.
I nostri prossimi corsi ON THE ROAD:
– FORMAZIONE IN CAMMINO – da Rieti ad Assisi a piedi
–
Scarica Gratuitamente l’EBOOK
“AFORISMI PER ANIME IN CAMMINO”
Guarda le testimonianze di chi ha scelto la FormAZIONE IN CAMMINO
.