Perché ogni tecnica di coaching dovrebbe avere una scheda tecnica strutturata.
Se è vero che sempre più spesso si parla di Coaching, è altrettanto vero che sempre più frequentemente si parla di tecniche di coaching.
E spesso capita anche in altri ambiti, diversi dal coaching professionale.
Mi è capitato di ascoltare persone in palestra pronunciare frasi del tipo “per questa situazione conosco una tecnica di coaching…”, o genitori che nel parlare dei propri figli si dicono “c’è una tecnica di coaching che potrebbe aiutare in questi casi…”.
La tendenza a focalizzarci sugli strumenti, anziché sulle abilità necessarie per poterli applicare è evidente a tutti noi: basta andare in un qualsiasi negozio di bricolage per vedere persone che compano decine di strumenti che mai gli serviranno e che mai useranno (ovviamente non è così per tutti… ma per molti lo è!).
La stessa tendenza ad “accumulare” tecniche capita anche nel coaching.
Già in un altro articolo abbiamo parlato di cosa intendiamo per “tecnica di coaching”, e dell’importanza di usare le tecniche sotto la guida di un protocollo di coaching che renda coerente e organico tutto l’intervento.
Per evitare di focalizzarci troppo solo sugli strumenti tecnici, col conseguente rischio di perdere di vista l’integrazione degli stessi in tutto il processo d’intervento o di cadere nella trappola di sottovalutare le abilità necessarie ad applicare le tecniche, abbiamo ideato la “scheda tecnica delle tecniche di coaching”.
Ovviamente la scheda è coerente col nostro modello di riferimento (il modello strategico di Giorgio Nardone) e ci invita a tenere conto di una serie di fattori fondamentali per ogni tecnica.
1 – Quando sì – quando poter applicare la tecnica
Ogni tecnica si può applicare in specifici momenti del processo di coaching. Saper cogliere il momento, riuscendo ad applicare gli strumenti più calzanti alla situazione e al momento d’intervento, è una delle abilità che più influenza l’efficacia del coaching. Per questo è importante definire gli ambiti e i momenti di applicazione di ogni singola tecnica.
2 – Quando no – quando evitare di applicare la tecnica
Di ogni tecnica, forse ancor prima di conoscerne le caratteristiche e i momenti di applicazione, è bene conoscerne i momenti in cui è meglio evitarla. Dietro ogni tecnica c’è una logica che ne alimenta l’efficacia applicativa, e questa logica deve essere coerente e in linea col momento specifico del processo di coaching. Somministrare a chiunque, la stessa tecnica, in qualsiasi momento, non è coaching. Anzi, se perde il valore di alta personalizzazione di cui il coaching va fiero e che considera come un elemento distintivo rispetto alla formazione e alla facilitazione.
3 – Descrizione della tecnica
Solo dopo aver definito in modo chiaro i momenti di applicazione (quando sì) e i momenti in cui è meglio evitare l’uso (quando no) si passa alla descrizione della tecnica.
La descrizione dovrebbe indicarne le caratteristiche, le logiche sottese e le modalità di applicazione della tecnica. Per il Coach la descrizione deve dare indicazioni anche sul prima e sul dopo il “lancio” e l’applicazione della tecnica.
4 e 5- Obiettivi di ricerca e obiettivi d’intervento
Il modello di coaching strategico si basa sul principio di ricerca-azione (Kurt Lewin, 1946), o anche ricerca-intervento, per cui ogni attività d’indagine (ricerca) genererà anche un intervento sulla situazione esaminata, e viceversa: ogni azione d’intervento fornirà nuovi elementi conoscitivi (ricerca). Per questo ogni tecnica ha sempre due obiettivi: uno di ricerca e uno d’intervento.
Il primo aiuta ad aumentare i livelli di conoscenza e comprensione dei meccanismi di funzionamento del coachee e della performance oggetto di coaching; mentre il secondo genera delle variazioni sulla performance e sulle sue dinamiche.
“Se vuoi conoscere veramente qualcosa, prova a cambiarla.”
– Kurt Lewin –
Di ogni tecnica dovremmo avere un’idea di massima degli obiettivi di ricerca e di quelli d’intervento, in modo da poterla applicare al meglio.
6 – Modalità di “lancio” della tecnica
Eh sì, ogni tecnica deve essere “lanciata” nel modo corretto. Non basta lo strumento in sé, specie in un’attività come il coaching, che vive di relazione e di comunicazione. Non basta dire la cosa giusta, né usare la tecnica giusta, nel momento giusto: bisogna anche dirla e lanciarla nel modo giusto. Il corretto “lancio” influenza notevolmente l’efficacia della tecnica stessa e riduce eventuali resistenze da parte del coachee/cliente. In quest’area è bene scrivere le varie modalità di lancio, che possono variare dalle semplici esortazioni ad indicazioni precise e più ingiuntive, da uno stile più ludico e coinvolgente ad uno più direttivo e perentorio.
Non c’è la formula giusta, in quanto ogni tecnica ha una propria modalità di lancio, che a sua volta deve essere calibrata allo specifico caso e al cliente.
7 – Indicatori di efficacia
Infine, di ogni tecnica dovremmo conoscere anche gli indicatori di efficacia. In linea col principio strategico per cui gli strumenti e il percorso si adattano all’obiettivo, ciò che non funziona si cambia. Conoscere gli indicatori di efficacia, anche relativi a diversi momenti di applicazione, è necessario per valutare efficacia ed efficienza di una tecnica.
Qui di seguito puoi scaricare in omaggio la nostra “scheda tecnica delle tecniche di coaching”.
Potrai così divertirti a crearti un tuo personale “arsenale” con le tecniche di coaching che conosci.
Come diceva il maestro Bruce Lee, non dobbiamo dimenticare che “la miglior tecnica è non avere tecnica“. Ma il superamento della tecnica può avvenire solo dopo una lunga pratica della tecnica stessa. Per questo abbiamo creato una scheda per ogni tecnica di coaching che conosciamo: per facilitarne l’apprendimento (funzione didattica, fondamentale in Scuola di Coaching) e per supportarne la comprensione operativa e l’applicazione pratica, fino a non doverne più aver bisogno.
Buone tecniche di coaching!
Piercarlo
PS: scopri il nostro corso “tecniche di coaching“, in cui argomentiamo le principali tecniche del modello strategico (con la scheda di ogni tecnica).