Pochi giorni fa, all’età di 75 anni, è venuto a mancare il Dr. Wayne Dyer. Ricordo ancora quando dopo il mio primo corso di formazione sulla memoria, nel lontano 1995 mi consigliarono di leggere il suo libro “Le vostre zone erronee”. Fu il primo libro del Dr. Dyer (che ne ha scritti oltre 40), e uno dei primi che lessi mentre mi avvicinavo al mondo della formazione.
Non l’ho mai conosciuto di persona, ma grazie ai suoi libri mi sembra di averlo conosciuto bene.
Un uomo, un terapeuta e un esperto di crescita personale che sapeva toccare le “corde giuste”. Nel leggere i suoi libri scoprirete un uomo di una grande ricchezza interiore e di un’eleganza unica. E proprio questa è la caratteristica che più mi ha affascinato del Dr. Dyer: la sua eleganza, data soprattutto dalla sua capacità di non giudicare.
Ricordo ancora le emozioni di alcuni suoi scritti. In particolare il libro “Credere per vedere”, letto in un momento per me difficile, o il libro “La voce dell’ispirazione” letto durante il mio primo viaggio in Iran.
Per quest’uomo provo una profonda gratitudine. E per questo voglio ricordarlo riportando alcune delle sue frasi più famose.
Ciao Dr. Dyer… buon viaggio e grazie per il tuo prezioso contributo!
Piercarlo
Uno dei modi per capire qual è il proprio scopo nella vita è ritornare alla natura, scoprire la propria natura.
L’amore è la capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
Aver bisogno di essere approvato è come dire: “Vale più il tuo concetto su di me dell’opinione che ho di me stesso”.
L’amore per gli altri è direttamente proporzionale a quello verso se stessi.
Giudicare gli altri non definisce loro ma voi.