Quali sono, se ci sono, le differenze tra Leadership e Management?
Leadership e Management sono due aspetti importantissimi dei contesti organizzativi, che devono essere distinti, che devono completarsi e in cui l’uno non può, e non deve, sostituirsi all’altro.
Il Management, lo dice la traduzione stessa, GESTISCE, e si misura con le complessità. Il suo obiettivo principale è ottimizzare la gestione e sviluppare “Efficienza”: efficienza organizzativa e efficienza operativa. Il management assicura la realizzazione dei piani prefissati attraverso processi di controllo/monitoraggio e di problem solving.
La Leadership, GUIDA! La Leadership si occupa della DIREZIONE e si misura con il cambiamento. In quasi tutti i contesti, il mercato richiede continua flessibilità, e una buona Leadership dirige i processi di trasformazione continua che garantiscono sopravvivenza e successo sul mercato.
I continui cambiamenti nei mercati, richiedono una forte capacità di TRASFORMAZIONE e di cambiamento, aumentando così la domanda di Leadership.
La Leadership sviluppa una Vision a medio e lungo termine e stabilisce le strategie generative necessarie per aderire alla visione creata. Mentre il Management, “vincolato” alle decisioni direzionali , sviluppa la pianificazione che rende efficienti i processi di adesione alla vision e alle strategie.
Le Leadership e il Management devono convivere in armonia, supportarsi e completarsi.
In qualsiasi contesto organizzativo servono DIREZIONE e GESTIONE.
La direzione non dovrebbe gestire, e la gestione non dovrebbe dirigere.
Spesso, molte aziende non sono in Equilibrio: o sono iper-gestite, o sono iper-dirette.
E spesso, in situazioni difficili, laddove servirebbe un miglioramento della direzione, cadono nella trappola dell’iper-gestione, aumentando le complessità interne; e in altri casi, dove servirebbe un miglioramento gestionale, cadono nella trappola dell’iper-direzione, aumentando l’inefficienza e l’inadeguatezza dei processi gestionali agli standard richiesti dal mercato.
Si può essere Leader e Manager? Sì, a condizione che si abbiano le competenze specifiche per poter svolgere entrambe le funzioni, e a condizione che le due funzioni si completino in modo armonioso e interdipendente.
Ma è auspicabile avere ruoli distinti, ben definiti e “complici” nel raggiungere quanto stabilito al vertice.
Nelle organizzazioni serve una Leadership forte e un Management altrettanto forte.
E anche nella Crescita Personale è importante sviluppare doti direzionali e gestionali. Bisogna imparare ad essere Leader e Manager di se stessi: bisogna sapersi dare una direzione, orientarsi per poi passare a pianificare e ad agire, ottimizzando l’utilizzo delle proprie risorse fisiche, mentali, emotive e relazionali.
Tutti, individui ed organizzazioni, siamo chiamati a “guidare la gestione, e gestire la guida”.
Piercarlo