Una provocazione per chi cerca la “via facile”
Il titolo è volutamente provocatorio, ma rispecchia pienamente il nostro pensiero: non tutti si possono permettere la nostra Scuola di Coaching Strategico Esperienziale o la nostra Scuola di Coaching Avanzato.
Sappiamo che dal punto di vista economico nel panorama del Coaching, c’è di tutto e di più: abbiamo trovato, on-line, corsi di coaching da 7 dollari… fino a percorsi da oltre 40.000 euro.
Ma quando diciamo che non tutti se la possono permettere, non facciamo riferimento agli aspetti economici, sapendo che per tutto ciò che offriamo, ed in particolare la pratica, dovremmo probabilmente costare molto di più.
Non tutti se la possono permettere per molti fattori qualitativi e quantitativi a partire dalla serietà e dall’impegno che noi richiediamo e che ovviamente noi ci mettiamo.
Ma non siamo solo noi e il Coaching a richiedere impegno e serietà. È soprattutto l’eccellenza che richiede impegno e serietà… e non solo nel Coaching ma in tutte le attività umane. Non ci si improvvisa eccellenti e l’eccellenza non cerca la facilità!
Già solo per questo aspetto i vari “io cerco un corso breve e semplice e voglio poter dire di essere Coach dopo pochissimi mesi” non si possono permettere la nostra Scuola: ma perché noi siamo a primi a non consentir loro l’accesso. Da noi non diventi coach dopo poco. Nè ti promettiamo un percorso di mesi per poi seguire un corsetto di una settimana scarsa. Niente facilità, ma eccellenza!
Ecco cosa intendiamo principalmente con il nostro provocatorio “non tutti se la possono permettere“.
Ma ci sono tanti altri aspetti.
Non tutti se la possono permettere perché da noi bisogna leggere e studiare… due abilità spesso trascurate e dimenticate.
Uun Coach deve sapere e per sapere deve leggere e studiare. E dovrà leggere e studiare anche dopo aver ottenuto la qualifica da coach. Quindi è meglio sviluppare le sane abitudini da Coach già durante la Scuola.
Non tutti se la possono permettere perché da noi bisogna seguire il 100%: non ci sono sconti sulla presenza, né scorciatoie. Motivo per cui permettiamo la rifrequenza gratuita a vita (augurando lunga vita a tutti i nostri clienti!). Puoi certamente essere assente… ma poi devi recuperare e noi ci accertiamo del tuo recupero. Poi se vuoi puoi rifrequentare i corsi tutte le volte che vuoi (c’è anche chi ha rifrequentato 4 volte lo stesso corso!)… ma noi vogliamo che il percorso sia affrontato e vissuto tutto e per intero.
Non tutti si possono permettere la nostra Scuola di Coaching Strategico Esperienziale perché da noi devi seguire casi reali interi di Coaching. E lo ripeto: devi seguire casi reali interi di Coaching. Prima come osservatore e poi come Coach. Troppi “coach” in Italia non hanno mai seguito casi reali (e soprattutto reali e interi) durante la propria formazione, né sono mai stati supervisionati su casi reali condotti in prima persona durante la propria Scuola Coaching. Alcune scuole, addirittura, pur di poter dichiarare che ti fanno seguire casi reali, poi alla fine ti chiedono di autocertificare dei casi. Ti chiedono di fare pratica con l’amico, la zia e il nipotino e di dichiarare che hai seguito casi reali di coaching. Da noi no! Da noi segui casi reali e te li forniamo noi. Alcuni casi sono anche a pagamento e li video-registriamo tutti! Se cerchi quindi la via facile, siccome crediamo che l’eccellenza non cerchi la facilità, non puoi permetterti la nostra Scuola Coaching.
Non tutti si possono permettere la nostra Scuola Coaching perché da noi ricevi feedback: noi diamo feedback, continuamente. Ovviamente diamo feedback nutrienti e, in linea con il nostro modello di feedback, cerchiamo di darli con attenzione, con eleganza e con una funzione didattica, ma non ti diciamo “brava” o “bravo” per darti il contentino…. anzi! Prima che possa “scapparci” un complimento ci vuole… mentre evidenziamo, anche duramente, le aree di miglioramento. Durante la nostra Scuola Coaching puoi e devi sbagliare. E ripeto: devi! Da noi c’è il diritto ma anche, e soprattutto, il dovere all’errore. E noi abbiamo il dovere didattico di evidenziarli. E se hai timore di ricevere feedback e se vai alla ricerca solo di coccole, di complimenti o di docenti che ti dicano “bravo/a”… la nostra Scuola non fa per te. Se cerchi invece feedback specifici, puntuali e correzioni, questo è il luogo giusto!
Se cerchi guru, personaggi da adulare o figure mitologiche da ammirare, non puoi permetterti la nostra Scuola Coaching. Da noi non ci sono influencer e nessuno ti tratterà mai come un follower. Non ci sono “alpha”, alfini, e alfette… né leader che si autodefiniscono tali… né capi, boss, guru, maghi o fattucchiere. Nella nostra scuola imparano tutti e continuamente… anche noi. Se fai un corso con noi, non farai un corso perfetto. E a fine corso, ma spesso anche durante, ti chiederemo come poterlo migliorare e come poterci migliorare. Non abbiamo la verità, né la desideriamo. Se cerchi quindi nuovi dèi o vitelli d’oro intorno ai quali danzare, sei nel posto sbagliato. Non te lo puoi permettere perché qui ti chiediamo di vivere la tua vita, di mettere al centro te e il tuo apprendimento… e non noi o i nostri modelli. Ci sei tu e il coaching che vuoi imparare. E basta. Per il resto, noi e i nostri modelli dobbiamo servire il tuo obiettivo.
Ecco perché non tutti si possono permettere la nostra Scuola Coaching…
Buon Coaching!
Piercarlo
Complimenti per l’articolo, rende benissimo l’idea della filosofia adottata dalla scuola che coerentemente a questa offre un servizio didattico e formativo di eccellenza.
La scuola giusta per chi ha la passione per il vero miglioramento, la formazione e la cultura, per chi non si sente mai arrivato e desidera il miglioramento continuo per scoprire nuovi orizzonti.