Molti pensano che per scrivere un’email basta compilare il campo “A:”, eventualmente inserire ulteriori destinatari (palesi o nascosti) nei campi “Cc:” e “Ccn:”, procedere con l’Oggetto, arrivando finalmente a comporre il testo del messaggio. Se necessario si allegano uno o più file ed il gioco è fatto.
Questo è quello che crede la maggior parte delle persone: oggi non basta più.
Scrivere email di lavoro, oggi è un’abilità importante da acquisire, portare all’eccellenza e aggiornare nel tempo.
Per questo abbiamo abbiamo scritto un ebook pratico: un manuale che raccoglie i 40 errori più commessi nello scrivere email di lavoro, e 20 suggerimenti pratici da seguire.
Il contenuto arriva direttamente dalla nostra esperienza come consulenti e formatori aziendali, e lo usiamo nelle nostre sessioni d’aula. E proprio grazie al gradimento manifestato per la sua componente pratica, abbiamo deciso di condividerlo tramite un ebook acquistabile.
Conoscere i 40 errori più gravi e più frequenti ci può aiutare ad evitarli, evitando sviste e sbagli che riducono la qualità delle nostre comunicazioni digitali. In sostanza il primo passo da compiere per migliorare qualcosa è smettere di peggiorarla.
Abbiamo individuato varie tipologie di errore nello scrivere email di lavoro:
– errori di preparazione;
– errori di forma;
– errori di contenuto;
– errori di metodo;
– errori di stile.
I 20 suggerimenti pratici da seguire servono per migliorare da subito e con semplicità il proprio stile di comunicazione online. Dalla scelta corretta dell’oggetto, alla definizione di una call-to-action accattivante, dalla gestione corretta degli allegati all’utilizzo di template e tag funzionali.
Una check list di consigli pratici ed immediati da tenere sempre presente e da condividere con i propri collaboratori. Molte aziende hanno adottato il contenuto di questo ebook trasformandolo in un protocollo interno di scrittura e gestione delle email aziendali.
Per questo ebook abbiamo scelto uno stile semplice, chiaro, diretto e sintetico: proprio come dovrebbe essere un’email Efficace, Efficiente ed Elegante.
Puoi comprare l’ebook su Amazon e Kindle store al seguente link:
E qualora volessi condividere con noi i tuoi feedback e i tuoi commenti, saranno ben accetti e considerati preziosi.
Non ci resta che augurarti una buona lettura.
Alberto e Piercarlo